Oltre: connubio tra vestibilità & tendenza

Pubblicato il da suomii

Follow my blog with Bloglovin

logo1.jpg

 

 

La moda è un bellissimo parco giochi: permette di esaltare i propri gusti e personalità, come anche di reinveintarsi a seconda delle occasioni.
Ma spesso la moda ha dei canoni rigidi di riferimento che escludono la bellezza delle differenze.
Mi riferisco, in particolare, a chi si trova ad avere qualche chiletto in più: una condizione che in passato ha significato una riduzione della vestibilità o della possibilità di seguire le ultime tendenze.
Negli ultimi anni, però, non solo c’è stata una forte inversione di tendenza con il fiorire di marchi di taglie morbide, ma molti di questi marchi hanno basato il loro modello di business sul veloce riassortimento delle collezioni.
Un brand tra tutti: Oltre.

 

Oltre abbigliamento, le cui collezioni sono distribuite attraverso negozi monomarca, si rivolge alla donna che ama il connubio tendenza & vestibilità. Il motto dei designers di Oltre  è “Fast Fashion”: i cool hunters (cacciatori di tendenze) recepiscono gli ultimi stili che si traducono in piccole collezioni rinnovate ad una più alta frequenza.

 

I must have di questo Autunno/Inverno per Oltre sono cinque capi, a cavallo tra il vintage e gli anni ‘80.

 

 

ABITO TUNICA
 
Stampe, stampe ed ancora stampe per gli abiti tunica, ricchi di colore e motivi spiccatamente vintage, e reinterpretati nei colori moda di questa stagione: blu ed arancione bruciato.
Da abbinare ai jeans oppure ai leggins, l’abito riporta il colore nella stagione invernale.

 

abito-tunica1.jpg

 

 

 

LA CAPPA
 
Ragazze, è tornata di moda la cappa! Ricordi in direttissima dagli anni ‘80.
Reinterpretata in lana cotta, è un modello fondamentale per questa stagione.

 

 

cappa1.jpg

 

 

 

PELLICCIA
 
Nel dibattito pelliccia si-pelliccia no, il mio punto di vista si spinge verso l’estremo di “pelliccia VERA no!”. Voglio dire che i modelli “real-fur” riproposti quest’anno mi lasciano titubante, a meno che non mi specifichino che si tratti di pelliccia sintetica.
Con questa rassicurazione, dico che mi piace l’idea di abbinare la simil pelliccia di giorno e di sera, donandole anime diverse a seconda dell’abito e degli accessori che la accompagnano.

 

 

pelliccia1.jpg

 

 

 

MAXI-PULL
 
Oltre Abbigliamento 2011 ripropone il maxi pull, da indossare rigorosamente con i leggins.
Attenzione però: si tratta di un maxi-pull in lunghezza, il quale definisce chiaramente le forme.

 

 

maxi-pull1.jpg

 

 

 

COLOUR-PANTS
 
Ritorna il colore anche sui pantaloni: è un colore tortora che richiede una certa abilità nell’abbinare i colori.

 

 

colour-pants1.jpg

 

 

Grande spazio alla creatività dunque questo Autunno/Inverno, con la possibilità di uscire dai soliti nero, marrone, grigio per approdare a colori più vicini a quelli naturali autunnali: l’arancione, i blu, i turchese, il color cotto da abbinare anche al make-up, poichè molte case cosmetiche hanno riproposto gli stessi trends (vedi Pupa).
 
Se poi siete giovani designer, il gruppo Miroglio che produce e distribuisce il brand “Oltre”, offre un corso di alta formazione con borsa di studio di 5000 euro ad otto allievi: una grande opportunità per chi sogna di creare la moda che verrà (per maggiori info, clicca qui)
 

Con tag taglie morbide

Per essere informato degli ultimi articoli, iscriviti:
Commenta il post